Cromatura metallica

La cromatura dei metalliè un procedimento molto utilizzato in svariati ambiti della produzione industriale e artistica per il miglioramento estetico e funzionale di componenti e manufatti metallici vari.

Oltre ad avere una funzione protettiva, in grado di aumentare notevolmente la resistenza delle superfici alla corrosione generica e all’usura, lo strato di cromo conferisce agli oggetti un aspetto superficiale più accattivante, con forte impressione di lucidità ed effetto specchiante.

La lavorazione superficiale con il cromo può essere effettuata su un oggetto metallico di qualsiasi dimensione e foggia: negli stabilimenti della G.M.T. si eseguono interventi rapidi, sia con cromatura tradizionale sia attraverso il bagno galvanico.

cromatura artistica
Cromatura professionale

Cromatura tradizionale e galvanica

Cromare un oggetto richiede precisione e professionalità: l’azienda di Castel Maggiore (Bologna) effettua gli interventi rispettando i più severi standard di qualità, sia per piccole sia per grandi tirature.

La cromatura tradizionale viene eseguita attraverso diversi bagni, l’ultimo dei quali è all’interno di una soluzione elettrolitica di cromo: questa tecnica è utilizzata soprattutto per il trattamento dell’acciaio, in quanto permette il raggiungimento di effetti di particolare pregio.

La cromatura galvanica è realizzata sfruttando l’azione polarizzata di catodo e anodo: particelle piccolissime di cromo vengono depositate sulla superficie dell’oggetto, anche di piccolissime dimensioni, attraverso un processo di deposizione elettrolitica.

Ambiti di applicazione

La cromatura viene eseguita in moltissimi settori d’intervento: in ambito industriale, nell’arredamento, per la produzione di componenti a vista di veicoli come auto e motociclette (automotive), per la realizzazione di accessori moda o oggettistica per la casa.

Presso il l'azienda G.M.T. srl è possibile commissionare trattamenti ogni genere, che comprendono anche cromatura:

• lucida
opaca.

 

Per ricevere maggiori informazioni sul servizio o conoscere i costi di realizzazione non esitare a contattare la nostra sede: alla pagina Contatti trovi tutti i riferimenti, oppure chiamaci al numero 051713258.

cromatura galvanica

Preventivo per trattamento superficiale

* Campi obbligatori
Share by: